“Se vuoi sapere dove andare, torna là da dove sei venuto”
(adagio africano)
In questa antica saggezza è contenuta l’essenza del lavoro con le rappresentazioni familiari (dal tedesco: familienaufstellung), un efficace strumento per il cambiamento elaborato da uno psicoterapeuta tedesco, Bert Hellinger. Esso si basa sulla consapevolezza che spesso ciò che ci blocca nelle nostre vite può avere origine da eventi non risolti del nostro passato familiare. Il nostro sguardo interiore a volte guarda qualcuno di questo nostro passato che ha avuto un destino difficile, qualcuno che potremmo anche non aver conosciuto. Lo guarda per dargli sostegno e presenza e con ciò vincola la nostra vitalità a un evento non risolto.
Attraverso la messa in scena delle rappresentazioni familiari possiamo liberarci da queste fatiche che non ci appartengono prendendoci cura delle nostre radici, quelle dell’albero che noi siamo e quelle della nostra genealogia. La conseguenza è il passaggio dall'amore che toglie le forze, perché volto all'indietro, all'amore che permette all'energia e alla saggezza delle generazioni precedenti di scorrere fino a noi.
Prima di partecipare a un incontro di rappresentazioni familiari è bene raccogliere informazioni sulla storia della nostra famiglia, con particolare attenzione a famigliari che abbiano avuto destini difficili.
“Se siamo cari a noi stessi, veglieremo solleciti su di noi giorno e notte”.
Dhammapada