Costellazioni

Psicoterapia

“Se vuoi sapere dove andare, torna là da dove sei venuto”
(adagio africano)

Intro

Ognuno di noi, come può, mantiene, dentro di sè il legame con il proprio sistema d’origine, poiché quello è il luogo che, il più delle volte, può nutrire la nostra forza e la nostra chiarezza. A volte però alcuni di questi legami possono essere disfunzionali per noi, a un livello profondo e inconsapevole, e perciò portano sofferenza nella nostra vita.

Bert Hellinger

Bert Hellinger,  l'ideatore di questo metodo di lavoro, lo ha chiamato, in tedesco, "Familienaufstellung", che sta per: "famiglie in posa", per indicare la messa in scena, la rappresentazione familiare. 

Questo è il nome originario di questa tecnica. Un nome pulito, senza ridondanze fuorvianti . Purtroppo, è prevalso il termine che ci è giunto dall'inglese "family constellation" e, così, a volte mi sento chiedere se mi occupo di astrologia.

Cosa sono le Rappresentazioni familiari

In questa antica saggezza è contenuta l’essenza del lavoro con le rappresentazioni familiari (dal tedesco: familienaufstellung), un efficace strumento per il cambiamento elaborato da uno psicoterapeuta tedesco, Bert Hellinger. Esso si basa sulla consapevolezza che spesso ciò che ci blocca nelle nostre vite può avere origine da eventi non risolti del nostro passato familiare. Il nostro sguardo interiore a volte guarda qualcuno di questo nostro passato che ha avuto un destino difficile, qualcuno che potremmo anche non aver conosciuto. Lo guarda per dargli sostegno e presenza e con ciò vincola la nostra vitalità a un evento non risolto.

Attraverso la messa in scena delle rappresentazioni familiari possiamo liberarci da queste fatiche che non ci appartengono prendendoci cura delle nostre radici, quelle dell’albero che noi siamo e quelle della nostra genealogia. La conseguenza è il passaggio dall'amore che toglie le forze, perché volto all'indietro, all'amore che permette all'energia e alla saggezza delle generazioni precedenti di scorrere fino a noi. 

Prima di partecipare a un incontro di rappresentazioni familiari è bene raccogliere informazioni sulla storia della nostra famiglia, con particolare attenzione a famigliari che abbiano avuto destini difficili. 

“Se siamo cari a noi stessi, veglieremo solleciti su di noi giorno e notte”.
Dhammapada

Contatti

Tel: +39 392 4196297
Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dove

Milano Studio Metafora, via Vitruvio, 4
Nembro (Bg), via Enea Talpino, 2/a
Bonate Sotto (Bg), via Villa, 25

Giusy Savoldi

CF : SVLGSY59A63A794U
P.Iva : 04073360168
Privacy policy
Cookie policy

Copyright 2019 | Designed & Developed by WebMarketingPlanners
Tutte le immagini e i contenuti presenti in questo sito sono coperti da copyright.